Sì, è proprio così.
Il cervello è un muscolo che migliora con l’allenamento! Studiare una lingua straniera fa bene al cervello.
Anche se per i bambini è più facile imparare bene una seconda lingua rispetto agli adulti, l’allenamento del cervello permette di essere più abili, aiuta la concentrazione e migliora la memoria.
Inoltre, un cervello che si è tenuto in allenamento imparando una o più lingue invecchia più lentamente.
Perché iniziare a studiare le lingue sin da piccoli?
Perché è durante la crescita che il cervello si forma ed è più sensibile alle richieste e alle nuove necessità. I bambini che imparano una seconda lingua in età precoce la memorizzano insieme alla loro madrelingua.
Proviamo a chiudere gli occhi e immaginare il cervello di un bimbo come se fosse la libreria della sua cameretta. La libreria di un bimbo cresce insieme a lui, man mano che lui apprende e fa esperienze. Più cose impara, più la libreria si popola.
Su un primo scaffale, al principio ci andranno tutte le cose che impariamo da molto piccoli. Mentre il bimbo cresce, nella libreria della sua cameretta aggiungeremo scaffali per le altre abilità che la vita gli insegna. Avrà un ripiano dedicato agli sport, uno per le piccole competenze nel disegnare, eccetera. Quando sarà più grande aggiungerà la matematica, la bicicletta, fino alle cose da grande.
Ecco, se questo nostro bambino immaginario inizia a studiare una seconda lingua da piccolo, i materiali necessari per quella nuova lingua finiscono subito sul primo scaffale!
EB