“Cura di sé” è la traduzione italiana dell’espressione in lingua greca antica Epimèleia heautou, un concetto che si riferiva a rivolgere il proprio sguardo verso di sé, con attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi, per conoscersi entrando in rapporto con noi stessi; una ricerca spirituale, filosofica, psicologica, ed educativa.
Prendersi cura di sé significa porre l’attenzione a 360° su se stessi: occuparsi della mente, del corpo, delle emozioni, dello spirito e del tempo che dedicato ad ogni attività della vita.
Viviamo in un’epoca talvolta caratterizzata dalla difficoltà nel conciliare i tempi da dedicare a se stessi con quelli dedicati al lavoro e alla famiglia il tutto accompagnato, per qualcuno, da preoccupazioni legate all’aspetto economico. Situazioni non semplici da gestire nel quotidiano che, spesso causano forte stress e ansia.
Organizzare la propria vita quotidiana e definire confini diventa azione imprescindibile per la cura di sé e rappresentano un metodo indispensabile per migliorare la propria salute, la qualità di vita e costruire relazioni familiari e sociali serene e stabili.
Prendersi cura di sé significa prendersi cura del proprio corpo, della propria mente, delle proprie emozioni, dello spirito, del tempo da dedicare ad attività piacevoli ed interessanti.
Prendersi cura del proprio corpo è un modo per mantenere anche la salute mentale.
Per far questo occorre porre attenzione ad alcuni aspetti fondamentali:
– un’alimentazione completa e varia
– sonno regolare
– attività fisica
“Mens sana in corpore sano”.
La cura della mente si può praticare ad esempio con:
– tecniche di rilassamento che mantengono la mente lucida e pronta a prendere decisioni
– Yoga
– la pratica del silenzio con l’aiuto della meditazione
– esercizi di respirazione
Anche la dimensione spirituale assume un ruolo determinate in termini di benessere e, insieme alla mente e al corpo, costituisce un’unica entità.
Per spiritualità possiamo intendere l’impegno nella ricerca di uno scopo di vita o la volontà di vivere valori come l’amore, la verità, la bellezza, la fiducia e la creatività.
Non da ultimo e non meno incidente nella cura di sé, è la gestione del proprio tempo.
Una buona organizzazione del tempo, la rinuncia al fare tutto per tutti nello stesso momento, l’essere “Multitasking” e la consapevolezza delle priorità, ci permettono di evitare sovraccarichi mentali, che ci precludono di raggiungere gli obiettivi fissati, divenendo in questo modo persone più serene e produttive.
La cura di sé rappresenta una sfida urgente.
Da dove iniziare?
Innanzitutto concentrati sui tuoi bisogni per riconoscere le priorità e preparare le azioni necessarie al cambiamento, accetta le tue fragilità e valorizza le qualità, così potrai affrontare con successo la tua vita.
Piccole routine quotidiane in pillole.
- Sii grata/o. Ogni giorno trova almeno una cosa per cui essere grata/o, non importa quanto grande o importante sia, il tuo grazie risuonerà nell’universo e tornerà a te centuplicato. La gratitudine aiuta a replicare l’amore che si prova nel donare e nel ricevere.
- Dona un sorriso a chi incontra il tuo sguardo. Il sorriso scalda il cuore di chi lo osserva e, contagioso, si propaga di viso in viso mutando il giorno di chi ne viene toccato.
- Dedicati un momento solo per te ogni giorno, fallo con amore perché Tu sei un essere speciale. Chi sta intorno a te godrà della tua meraviglia.
- Scegli le persone con cui condividere il tuo tempo, i tuoi sogni, i tuoi progetti, i tuoi fallimenti e le tue vittorie. Non accontentarti.
- Scegli sempre te stessa/o, non c’è scelta migliore.
- Segna il tuo confine e rispetta quello altrui.
Vivi con energia, la vita scorre attraverso di te.
Buona avventura
BV