Al momento stai visualizzando Il Mondo di Sotto nella Cultura Sciamanica

Il Mondo di Sotto nella Cultura Sciamanica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Articoli

Chi è lo sciamano?

Lo sciamano è una figura universale presente in tutte le culture del mondo, tutte le tradizioni sciamaniche concordano sul fatto che i mondi spirituali sono organizzati in base a tre livelli principali: il Mondo Inferiore, il Mondo di Mezzo e il Mondo Superiore. Ogni mondo è suddiviso a sua volta in vari livelli.

Al Mondo Inferiore si accede in genere nello stato di trance visionaria attraverso un tunnel o altri tipi di portali cilindrici che conducono all’interno della terra. Questo mondo è molto tangibile per lo sciamano ed è caratterizzato da caverne, mari, giungle, fitte foreste e deserti. Gli esseri che abitano il Mondo Inferiore sono gli spiriti degli animali, degli alberi, delle piante e delle rocce e spiriti di aspetto umano collegati ai misteri della terra.

Il mondo Inferiore è una realtà trascendente abitata da una molteplicità di spiriti aiutanti che assistono lo sciamano nella guarigione degli individui, delle comunità e del pianeta.

Ma chi sono gli spiriti aiutanti del Mondo Inferiore?

Il tipo più comune di spiriti che operano in associazione con lo sciamano sono animali, piante o spiriti della natura. Gli spiriti che appaiono in forma animale, o in una combinazione di formi animali e umane (teriantropi), sono comunemente noti come “animali di potere”. Questi spiriti guardiani forniscono potere, protezione e supporto.

Le culture sciamaniche credono che nel momento della nascita gli spiriti di almeno due animali rimangono volontariamente con noi per mantenerci fisicamente ed emozionalmente in salute e per proteggerci dai pericoli. Questi spiriti animali sono simili agli angeli custodi del cristianesimo e gli animali di stoffa e di peluche a cui i bambini si affezionano e che sono molto più che giocattoli.

Per lo sciamano l’animale di potere non è l’essenza spirituale di un animale, quanto l’essenza dell’anima di gruppo di una intera specie. Quindi, un animale di potere non è lo spirito dio un orso, di un canguro, di un serpente o di un elefante, ma lo spirito di tutti i leoni, di tutte le civette e di tutte le aquile che fornisce potere e protezione.

Un animale di potere non ha più potere di un altro. Lo spirito del topo ha lo stesso potere dello spirito della tigre, ma il topo ha qualità e capacità diverse, e può dare lezioni diverse da quelle della tigre. Nel rapporto con un essere umano, ogni animale di potere svolge la funzione di insegnante negli stadi iniziali dell’apprendimento in cui rivela al suo amico umano le proprie qualità e capacità; alcuni direbbero la “medicina” di cui è il detentore. Anche gli alberi sono “spiriti guardiani”, e per questo motivo si usano spesso termini “animali di potere” e “spiriti guardiani” come sinonimi. Le piante forniscono aiuto in settori molto specifici e gli sciamani lavorano spesso con centinaia di aiutanti vegetali anche nelle loro pratiche di guarigione.

Non è insolito avere come animale di potere o spirito guardiano figure come Pegaso, un grifone, un drago o un unicorno. Queste creature, che nella realtà quotidiana sono mitiche, nel Mondo Inferiori sono  reali ed è qui che appaiono nella nostra coscienza mitica. Lo stesso vale per specie esistite nel passato e ora estinte. L’anima di gruppo di queste creature esiste ancora nei Mondi Inferiori, ed è quindi possibile avere come animale di potere un dinosauro, un mammut o una tigre dai denti a sciabola.

Lo sciamanismo è una pratica di rivelazione diretta, quindi non esistono regole fisse riguardo al numero di animali di potere o di spiriti guardiani con cui un essere umano può entrare in rapporto. Si possono avere tutti gli spiriti che vogliono collaborare. Nel rapporto con loro si scopre anche che gli spiriti degli animali e degli alberi hanno insegnamenti specifici per ogni individuo. Si può entrare in contatto con gli animali di potere e chiedergli direttamente perché sono apparsi e quali tipi di guida possono fornire.

Questi spiriti aiutanti fanno da intermediari tra gli esseri umani ed il potere dell’universo. Provano compassione per il dolore, sofferenza e confusione, e offrono spontaneamente il loro aiuto. Si potrebbero definire questi spiriti forze archetipiche o forze transpersonali corrispondenti ad antiche esperienze umane, e lo sciamano / visionario, spostandosi avanti e indietro tra il mondo quotidiano e queste dimensioni numinose, incontra vari spiriti aiutanti nei vari livelli dei Mondi Superiori e Inferiori. Lo sciamano / visionario apprende per esperienza diretta dove cercare tipo diversi di aiuto, anche se, i molti spiriti appartengono ad una unica fonte.

Il Viaggio nel Mondo Inferiore

Prima di iniziare il viaggio pensa a un luogo naturale da usare come accesso, ingressi tradizionali al Mondo Inferiore sono un’apertura nella terra o una caverna; una massa acquea come un lago, un fiume, un torrente o una cascata; il tronco di un albero o un vulcano. Qualunque ingresso nella terra è adatto. Non occorre che ci sei stato/a realmente, è sufficiente sapere che esiste in Natura. Qualunque sia il luogo scelto, deve dare serenità.

Iniziando ad ascoltare il suono dei tamburi, visualizzati mentre arrivi in questo luogo. Qui si apre un tunnel o un portale di forma cilindrica che conduce nel Mondo Inferiore. Percorri questo tunnel in discesa ed esci dall’altra estremità, mentre continui a ripetere a te stesso/a la tua intenzione. Appena entri nel Mondo Inferiore, guardati intorno. Novantanove su cento c’è qualcuno o qualcosa ad aspettarti. Se è uno spirito animale, chiedigli “Sei il mio animale di potere?”. La sua reazione ti farà capire immediatamente il suo modo di comunicare con te. Una volta ricevuta una risposta dallo spirito animale, inizia a creare un rapporto con esso facendogli ad esempio una domanda.

Potresti chiedergli se c’è qualcosa che hai bisogno di sapere in questo momento nella tua vita. Forse è venuto da te proprio per darti questa informazione. Se l’animale ti comunica di non essere il tuo spirito aiutante, chiedigli di condurti da esso ed egli lo farà. In questo caso è il motivo per cui è venuto da te.

Se vuoi visitare gli altri livelli del Mondo Inferiore, cerca un’altra apertura nella terra. Chiedi al tuo nuovo amico di accompagnarti lì e lo farà. Rimani nel viaggio finché senti l’invito a ritornare: il ritmo più veloce della musica. Se per qualsiasi motivo vuoi ritornare prima, basta che torni sui tuoi spassi e spegni la musica prima della chiamata al ritorno.

Valentina Balzaretti

Sandra Ingerman; Hank Wesselman, I Segreti degli Sciamani. Il risveglio al mondo degli Spiriti. La guida che svela i riti e le pratiche sciamaniche. Cesena: Macro Edizioni, 2013.