- Prima lezione
- -
- 17 gennaio 2026
ISCRIZIONI
Iscriviti al corso di Formazione Olistica e trasforma la tua passione in una professione.
Attestati professionali per Operatori e Counselor Olistici ai sensi della L. 4/2013
Se sei affascinato dal mondo dell’operatore olistico e desideri apprendere dalle menti più brillanti nel campo del benessere, non cercare oltre!
Ti invitiamo a scoprire il nostro eccezionale Corpo Docenti Olistico e ad immergerti in una formazione completa e ispirante.

Trainer olistico L. 4/2013

Naturopata Counselor

Osteopata

Trainer olistico L. 4/2013

Trainer olistico L. 4/2013
Art. 1 Ogni iscritto all’Associazione EnergYDea e all’Ente di Formazione in Tecniche energetiche spirito corporee è consapevole che la connessione con la propria natura intima è la garanzia della correttezza della propria etica professionale.
Art. 2 Ogni iscritto al momento dell’iscrizione prende visione del Codice Deontologico e accetta di adeguarsi alle sue norme.
Art.3 L’inosservanza dei precetti stabiliti nel presente codice deontologico comporteranno sanzioni che potranno andare dal richiamo, alla sospensione, all’espulsione da EnergYDea e/o dal Centro di Formazione. Il Direttore, sentito il parere degli altri soci è l’organo preposto alla valutazione e all’applicazione delle sanzioni disciplinari. Ogni iscritto pur consapevole che la connessione con la propria natura intima è la garanzia della correttezza della propria etica professionale, riconosce l’utilità sociale di un codice deontologico che definisca in termini espliciti regole di comportamento alle quali peraltro, troverà naturale adeguarsi. Ogni iscritto riconosce che se stesso ed ogni essere vivente abbiano una propria natura unica ed imprescindibile e questi la onora, la rispetta ed eviterà ogni intervento che possa rendere abusiva la sua conoscenza, il potere affidatogli e la fiducia per ottenere benefìci personali.
Art.5 Ogni iscritto si asterrà dall’insegnare o divulgare ciò che non è in grado di mettere in pratica in prima persona e si asterrà dall’ indurre nelle persone falsi bisogni o false aspettative. Nei rapporti professionali, l’Operatore Olistico, definirà prioritariamente un contratto chiaro nel quale stabilirà le modalità del rapporto, chiarirà la domanda e, dove possibile, accorderà le durata del suo operato.
Art.6 Ogni iscritto è libero di scegliere il metodo e le tecniche d’insegnamento, si ritiene pienamente responsabile delle modalità di utilizzo e dei loro effetti. Nella sua attività non si aspetta risultati e non ne promette, ma si rende pienamente disponibile a favorire nell’altro un percorso di trasformazione e di arricchimento di benessere personale.
Art.7 Fatto salvo il diritto inalienabile a decidere quali rapporti professionali accettare o meno, ogni iscritto all’Associazione non opera discriminazioni all’estrazione sociale, al sesso e alle abitudini sessuali, all’etnia, alla religione, alla nazionalità, alla disabilità. Instaura dei rapporti da persona a persona, rispettandone la dignità, il diritto all’autodeterminazione e alla riservatezza e non impone i propri sistemi di valori.
Art.8 Ogni iscritto è consapevole della delicatezza, dell’onestà intellettuale e spirituale, del senso di responsabilità con i quali è necessario muoversi quando si ha a che fare con i processi di cambiamento degli individui; a tale proposito, egli opera per ampliare le proprie competenze e riconoscendo la necessità imprescindibile di fare riferimento a sistemi di conoscenza e a metodi che offrano garanzie di validità.
Art.9 Ogni iscritto al percorso di formazione riconosce nelle tecniche spirituali, mistiche o sciamaniche un punto di riferimento nel suo percorso di trasformazione, una fonte di conoscenza la cui validità è garantita da una storia di millenni e la cui saggezza è verificabile da chiunque ne voglia fare esperienza diretta entrando in uno spazio di meditazione.
Art.10 Nel riferire i risultati del proprio operato ogni iscritto al Centro ed a EnergYDea eviterà le esagerazioni, le falsificazioni o le distorsioni dei fatti.
Art.11 Ogni iscritto riconosce la necessità di un costante aggiornamento professionale e ancora di più la necessità di un costante contatto con la propria dimensione spirituale, fisica ed energetica, per questo motivo utilizzerà solo metodi e tecniche che sente affini a sé e per i quali è adeguatamente preparato.
Art.12 Ogni iscritto sa di avvalersi di un metodo che ha radici antiche e riconosce l’importanza di poter fornire alla società e a tutti gli utenti, ampie garanzie in relazione alla validità dei propri metodi e delle proprie conoscenze.
art. 13 Ogni iscritto è tenuto al segreto professionale. Egli non rivelerà notizie, fatti, informazioni apprese durante l’esercizio della sua attività. Nello svolgimento di attività di gruppo è tenuto ad invitare fermamente tutti i componenti del gruppo a tenere il segreto di quanto appreso dagli altri partecipanti.
art.14 II compenso per le prestazioni professionali è parte integrante del contratto iniziale e non sarà in nessun caso condizionato dai risultati raggiunti. Ogni iscritto si asterrà dal richiedere altri compensi, patrimoniali o no, al di fuori di quanto pattuito al momento del contratto iniziale.
Se sei pronto/a a seguire la tua passione per il benessere olistico e desideri trasformarla in una carriera gratificante, non perdere questa opportunità unica! Iscriviti oggi stesso al nostro Percorso di Alta Formazione in Tecniche Energetiche Spirito Corporee e inizia il tuo viaggio verso una vita dedicata alla cura del corpo, della mente e dello spirito.
Laureata in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso la libera università di Urbino.
Dopo un master in Psicologia Forense frequenta la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia a indirizzo Psicosomatico praticando la libera professione in qualità di Psicoterapeuta.
Diventa Operatore Olistico al corso biennale livello Trainer – perfezionato nella tecnica “MASSAGGIO BIOENERGETICO®” Metodo originale F. Padrini, specializzata in massaggio thailandese “Thai Massage TTMS Style” e “Chiang ai Style” a Phuket, Thailandia.
In qualità di Operatore Olistico Cinzia Gorla stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé, riconosce l’importanza del lavorare sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.
E’ formata in “Heart-Sciamanism”, lo sciamanesimo del cuore, Leader di “Yoga della Risata” del Dr. Madan Kataria, Facilitatrice in “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale”, Digiuno-terapeuta formazione Scuola della Salute – Milano con il Dr. Magnano, Insegnante di Training Autogeno formazione Scuola della Salute –Milano, è inoltre Istruttrice di fitness Coni per l’interesse che nutre per la visione olistica dell’individuo.
Considera questa professione come altamente importante in un società frenetica, consumistica e ricca di stress, dove le patologie cronico/degenerative e l’uso/abuso di psicofarmaci è sempre in aumento e vi è sempre di più l’esigenza di un’alta qualità della vita (felicità, auto-realizzazione, pace interiore, serenità) oltre che all’idea di assenza di sintomi fisici.
Alla radice del suo lavoro come Operatore Olistico vi è l’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno.
Ha pubblicato gestito una rubrica psicologica nel bimestrale giornale di Seregno; Interviste per intervento sul “Giornale di Seregno” e “il Cittadino”; Conduttrice della rubrica “psicologia e Benessere” per “Seregno Tv”; Ospite: “Radio Zeta” – “Radio 101” – “Lombardia TV” – “Like Radio” – “Radio24” – “Radio Fantastica”; Ospite tv Nazionale Lombardia Tv in un programma “Sport e salute” dove tratto il tema della psicologia dello sport, Rubriche a tema Psicologia sul Corriere della Sera, Donna Moderna, Giornali locali e di provincia.
In qualità di Operatore Olistico ha acquisito il livello Trainer secondo la legge 4/2013 con la Scuola Spazio il Respiro di Bologna. Il titolo di TRAINER le permette di svolgere attività di Formazione per la persona e per Enti esterni.
Marina Marazzi vede la realtà come intimamente connessa alla natura, la sua formazione le permette di lavorare a stretto contatto con l’energia dell’individuo e l’energia del tutto.
In qualità di naturopata è specializzata, dopo aver frequentato la scuola quadriennale, nelle essenze floreali come i fiori di Bach, i fiori australiani, italiani eccetera; conosce l’anatomia, la fisiologia e la patologia. Utilizza la fitopratica e le tecniche complementari, si occupa di nutrizione e integrazione.
Arricchisce i suoi studi di Naturopatia Vibrazionale con una doppia specializzazione in kinesiologia.
Appena diplomata comincia ad insegnare kinesiologia ed intolleranze alimentari.
Si occupa di medicina cinese dopo aver frequentato un ulteriore corso quadriennale a Scuola Tao a Bologna dove successivamente diventa insegnante di cromopuntura e On Zon Su (il massaggio cinese del piede) all’interno della stessa scuola.
Ha conseguito il livello di master reiki e utilizza la tecnica ADR che permette di entrare in contatto con la parte subconscia attraverso la rilevazione di micro movimenti delle dita.
Dopo un corso triennale diventa counselor IBP – Integrated Body- Mind Potential, un metodo derivato dagli studi pionieristici di Jack Lee Rosenberg, costituito da un insieme di tecniche che uniscono in modo unico la mente ed il corpo. Esso trova radicamento e conferma nelle più recenti conquiste delle neuroscienze, ed integra gli aspetti più efficaci della teoria delle Relazioni Oggettuali, della Gestalt, della Psicologia del Sé, dell’approccio Bioenergetico, del metodo Feldenkrais, della Psicologia Transpersonale e delle filosofie e pratiche orientali in un sistema integrato di intervento sulla persona.
È diplomata in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano conseguendo anche il Master of Science in Osteopathy.
Presso la clinica del Centro di medicina Osteopatica (CMO) a Milano ha seguito per tre anni sia pazienti adulti che pediatrici. In seguito a questa esperienza lavorativa ha deciso di conseguire il master pediatrico di I e II livello presso la scuola di osteopatia SOMA di Milano.
Svolge inoltre un tirocinio presso la clinica pediatrica “Osteopathic Center San Diego”, a San Diego (California) e da tale esperienza ha avuto l’onore di collaborare con il Dr Center, affrontando problematiche di autismo, problemi di concentrazione, disabilità importanti a livello pediatrico e con la Dr Cyr, seguendola nei diversi approcci di trattamento per adulti e per bambini.
Oggi è assistente in Università nel dipartimento di “Osteopatia Craniale” presso Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) – Milano, è operatore specializzato nell’applicazione del taping elastico e istruttore posturale di I e II livello.
Per la profonda conoscenza del corpo insegnerà la tecnica base del massaggio, una modalità operativa che permette il rilassamento profondo del corpo attraverso il tocco.
Psicologa, scrittrice e giornalista, Emanuela Borri vanta oltre vent’anni di esperienza nella gestione strategica della comunicazione, con competenze maturate nei settori dell’editoria, della moda e del wellness. Il suo approccio professionale integra visione analitica e creatività, offrendo una comunicazione di valore, sempre sintonizzata sul contesto e calibrata sul target. La sua capacità di coniugare empatia, ascolto attivo e precisione linguistica fa della parola uno strumento di trasformazione e connessione autentica.
Laureata in Psicologia indirizzo applicativo, esercita nel suo studio privato dove si occupa di consulenze individuali e percorsi di sostegno emotivo e relazionale. La sua pratica clinica si fonda su un modello narrativo e relazionale, in cui la persona viene accolta come portatrice di una storia in evoluzione. Utilizza strumenti provenienti dall’analisi transazionale e dalla psicologia del cambiamento, con uno sguardo attento ai meccanismi profondi che regolano le relazioni, gli automatismi emotivi e i copioni di vita.
Collabora con EAP Italia World come intaker, offrendo supporto psicologico in ambito aziendale, e con Reach Aut, un provider internazionale di cura psicologica per militari statunitensi in Europa, dove ricopre il ruolo di supervisore e fornisce consulenze in lingua inglese. È inoltre trainer presso l’associazione culturale energYDea, contribuendo alla formazione di operatori olistici attraverso moduli centrati sulla consapevolezza corpo-mente.
Appassionata di scrittura e scenggiatura, ha frequentato il master “Come si scrive una grande storia” di Francesco Trento, approfondendo lo storytelling e il Viaggio dell’Eroe come forma di espressione, introspezione e costruzione identitaria. Nella narrazione riconosce un potente alleato terapeutico: scrivere significa esplorare, rielaborare e, talvolta, riscrivere il proprio vissuto in modo trasformativo. Attraverso l’utilizzo consapevole degli archetipi narrativi, accompagna le persone nel riconoscere i propri modelli interiori, le maschere sociali e i bisogni autentici, restituendo valore simbolico all’esperienza personale.
È convinta che il linguaggio abbia una funzione non solo descrittiva, ma anche generativa: dà forma all’immaginario, plasma la percezione di sé e dell’altro, apre varchi nel presente per accogliere visioni future. Le parole, usate con delicatezza e precisione, possono diventare ponti, carezze, alleati nei momenti di crisi.
Parallelamente alla psicologia, ha svolto una lunga carriera nel mondo del broadcast come giornalista, conduttrice e speaker radiofonica per Italiavera (oggi Radio24), Telecampione e TeleMontecarlo, conducendo telegiornali, programmi e reportage. Questa esperienza ha affinato la sua padronanza dei registri comunicativi e la capacità di parlare a pubblici differenti con chiarezza ed efficacia.
Ha una formazione articolata che include:
Scuola di mindfulness e gestione delle emozioni (Centro Superior de Estudios Universitarios La Salle, Madrid)
Corso di storytelling (Centro Studi di Giornalismo e Comunicazione)
Scuola di recitazione (Artriver, Alberto Corba, Milano)
Scuola di dizione (Centro Teatro Attivo, Milano)
Master di respiro emozionale e voce con Geraldine Seff (metodo Soltar la Voz™, Buenos Aires)
Questi percorsi le hanno permesso di sviluppare un approccio olistico alla cura psicologica, in cui corpo, voce, respiro ed emozione sono strumenti integrati. La pratica della mindfulness, in particolare, rappresenta per lei un elemento cardine nella gestione dello stress, nell’educazione emotiva e nella consapevolezza del momento presente. Attraverso tecniche di respirazione, visualizzazione e ascolto profondo, aiuta le persone a ritrovare il proprio centro e una maggiore autonomia nella regolazione emotiva.
Poliglotta (spagnolo, portoghese e inglese), è anche diplomata in danza classica, arte che continua a praticare come forma di espressione e riconnessione con il corpo. Viaggiatrice curiosa e appassionata, si considera una cittadina del mondo, attratta dalle culture, dalle religioni e dalle storie umane che incontrano la sua sensibilità professionale e narrativa.
Nel suo lavoro e nella sua vita coltiva la gentilezza, e il sorriso, convinta che la cura inizi anche dai gesti piccoli e quotidiani. L’innovazione, in tutte le sue forme, è il motore che la spinge a cercare nuovi linguaggi, nuove visioni e nuove possibilità per raccontare e trasformare la realtà.
Laureato in Psicologia Magistrale Clinica e Dinamica.
Psicologo Clinico Transpersonale e Coach Psicologico. Mental coach esperto in comunicazione efficace, crescita personale ed ipnosi eriksoniana. Formato come Master Advanced in PNL e Master Hypnotic Practitioner in PNL.
In qualità di docente specializzando in psicoterapia transpersonale, Massimiliano Maresca Senesi, con la sua visione integrata come Manager, Psicologo Clinico Transpersonale e Coach Psicologico, stimola un naturale processo di apprendimento e crescita della consapevolezza nei futuri operatori olistici e counselor olistici, riconoscendo l’importanza di fornire strumenti pratici per lavorare sulla coscienza umana e orientare il percorso di benessere individuale verso una direzione di piena realizzazione.
Ha condotto seminari e corsi di comunicazione efficace e time management.
In qualità di docente, Massimiliano Maresca Senesi basa la sua filosofia sull’apprendimento e la formazione sulla convinzione che ogni studente possieda un potenziale illimitato di crescita che trascende la sola dimensione personale. Il suo approccio didattico è orientato a fornire non solo conoscenze teoriche, ma soprattutto competenze pratiche immediatamente applicabili nel contesto olistico, integrando la psicologia clinica transpersonale e il coaching psicologico con le tecniche di mental coaching. Crede fermamente nell’importanza di sviluppare una comunicazione efficace, una profonda consapevolezza di sé che includa anche la dimensione spirituale e la capacità di entrare in empatia, elementi fondamentali per accompagnare gli altri nel loro percorso di benessere in modo olistico e completo. Per rendere l’apprendimento coinvolgente, integra teoria e pratica attraverso attività interattive, simulazioni e tecniche di PNL e ipnosi eriksoniana, creando un ambiente dinamico e stimolante che tiene conto delle diverse dimensioni dell’essere.
Considera la formazione di operatori olistici e counselor olistici come un contributo fondamentale in una società che necessita sempre più di figure professionali capaci di promuovere il benessere a 360 gradi, offrendo strumenti per migliorare la qualità della vita, la felicità, la serenità interiore e la connessione con un senso di trascendenza.
Alla radice del suo lavoro come docente vi è l’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno, 1 includendo anche la dimensione transpersonale dell’esistenza. Si impegna a fornire agli studenti le competenze per lavorare su questa totalità, integrando le prospettive della psicologia clinica transpersonale e del coaching psicologico con le strategie manageriali per una visione completa del potenziale umano.
In qualità di docente, Massimiliano Maresca Senesi, grazie alla sua esperienza come Manager, Psicologo Clinico Transpersonale, Coach Psicologico e Mental Coach, e alle sue competenze in PNL e ipnosi eriksoniana, è in grado di svolgere attività di formazione per la persona e per Enti esterni, preparando i futuri professionisti olistici con passione, competenza e una visione ampia e integrata dell’essere umano.
Psicologa ambientale | Ricercatrice | Specializzanda in Psicoterapia Transpersonale
Laureata in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive presso l’Università Cattolica di Milano, Stefania ha costruito un percorso professionale trasversale, integrando ricerca, consulenza organizzativa e approccio psicoterapeutico a orientamento transpersonale.
Durante un periodo di studi alla Friedrich Schiller University di Jena (Germania), si avvicina alla Psicologia Ambientale e ai temi del benessere legati al rapporto tra l’essere umano e la natura. Successivamente, consolida la propria esperienza lavorando in ambito consulenziale per uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, occupandosi di clima e cultura organizzativa, ambienti lavorativi, gestione dei conflitti e facilitazione dei processi di cambiamento all’interno di aziende.
È stata ricercatrice per l’Università Ca’ Foscari e per l’Università degli Studi di Padova, approfondendo come il contesto – fisico, sociale e simbolico – influenzi il benessere psicologico in ambito lavorativo e residenziale. Il suo focus è promuovere ambienti più sani, equi e sostenibili, in cui le persone possano esprimersi e realizzarsi.
Il suo sguardo, arricchito dalla formazione in un Master in Strategy Innovation presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è orientato alla trasformazione e alla ricerca di soluzioni nuove, etiche e generative, capaci di rispondere ai bisogni complessi dell’epoca contemporanea.
Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Transpersonale a indirizzo Biotransenergetico: un cammino professionale e personale che integra corpo, psiche, spiritualità e tecniche meditative, con l’obiettivo di accompagnare le persone in un processo di crescita autentico e profondo.
Appassionata di psicologia ambientale e delle relazioni ecologiche tra uomo e mondo, considera il legame con la natura una risorsa fondamentale per il benessere individuale e collettivo. Esperienze internazionali di ricerca e studio – tra cui un periodo in Nuova Zelanda – hanno rafforzato la sua visione interculturale, olistica e sistemica del benessere.
Il suo impegno è creare ponti tra scienza e spiritualità, tra organizzazioni e individui, affinché i luoghi di lavoro e di vita diventino spazi fertili per relazioni più consapevoli, empatiche e trasformative.
Attestati professionali per Operatori e Counselor Olistici ai sensi della L. 4/2013