Le sepolture sciamaniche

PRATICA DI SCIAMANESIMO TOLTECO

Mercoledì 13 Settembre ore 18.45

 

“… e iniziai a parlare alla Terra che mi avvolgeva: per favore, madre, trasforma i miei sentimenti in amore, raccogli il sapore di questa tristezza, guarisci il mio corpo e il mio spirito, restituiscimi lenergia e la voglia di lottare. Fu in quel momento che sentii un forte senso di pace, il mio corpo giaceva piacevolmente abbandonato. Il tempo, la macchina prodigiosa che scandisce la vita con i suoi rintocchi, era sospeso, mi sembrava di essere lì da una vita e che avrei potuto restarci all’infinito”.

Seppellimento: anche solo per il nome, ci ricorda la morte, la morte in occidente è spesso vissuta con paura, se non come un tabù, il seppellimento può così sembrare una pratica misteriosa che genera resistenze e sentimenti di impotenza.

Il seppellimento è un sistema utilizzato nello sciamanesimo tolteco per riequilibrarsi in momenti critici e/o proteggersi, quando è necessario, da qualcosa.

Ci si seppellisce per ottenere chiarezza, lucidità ed energia, è una pratica molto potente che richiede fiducia e capacità di trascendere gli stati esteriori ed interiori.

In questo contesto la pratica del seppellimento ha come in epoche antiche il significato di riconnessione ed unione con la Madre Terra, permette di lasciare andare tutto ciò che è inutile: pensieri, fissazioni, paure, preoccupazioni, stress e conquistare ciò che serve come calma e benessere, insegna la capacità di rilassamento e la bellezza dello stare con se stessi, pulisce e perfeziona il nostro spirito.

Nella pratica del seppellimento è necessario adottare lo stato d’animo del guerriero: bisogna essere controllati, abbandonarsi e fidarsi del processo.

La protezione che la terra offre al guerriero consente di esplorare posizioni altrimenti inaccessibili e di effettuare una pulizia molto accurata dell’uovo luminoso, così chiamata l’aura nello sciamanesimo tolteco.

Il testo iniziale è tratto dal libro “Pratiche Scismatiche” di Alessandra Comneno e Maurizio Balboni, in esso sono descritte in modo profondo ed efficace i sentimenti e gli effetti della pratica del seppellimento.

Potrebbe anche piacerti