Che cos’è il progetto AFRICA e OLTRE?

PROGETTO AFRICA e OLTRE è un progetto che si propone, attraverso i ricavati dell’Associazione, tramite donazioni ma anche tramite i gesti e l’impegno delle persone, di aiutare quanti più individui e animali, vicini e lontani, possibili. E’ un progetto che vuole sostenere anche l’ambiente, la natura, la bellezza e farsi quindi garante di una qualsiasi “buona” causa.

Ma allora perché chiamarlo AFRICA?

Perché l’Africa è un continente caratterizzato da una grande varietà di climi e ambienti, da una moltitudine di persone sorridenti e animali meravigliosi, di cieli azzurri e spazi sconfinati. L’Africa diventa in questo contesto metafora e sinonimo di bellezza, molteplicità, creatività.

A fare da cornice al nome del progetto è possibile citare altri virtuosismi legati all’Africa: il fatto che il continente africano ha una forma quasi triangolare e al di là di tutte le tradizioni esoteriche e spirituali legate a questa forma, è interessante l’interpretazione alchemica dove, nell’ordine delle figure chiuse, il triangolo si colloca tra il Cerchio ed il Quadrato, da cui si può dedurre che rappresenti un’entità intermedia tra la sostanza quasi astratta, ovvero spirituale, e la materia che ricade invece sotto i nostri sensi.

Inoltre il continente africano è completamente circondato dal mare ad eccezione di una piccola zona in corrispondenza dell’istmo di Suez, ecco l’elemento acqua che racconta la mutabile immutabilità di ogni evento e l’eccezione che ricorda che tutto si può definire anche quando non c’è coerenza.

Ed in ultimo, ma non meno importante, l’Africa è generalmente considerata la culla dell’umanità ed in questo ambito è la culla dei tuoi gesti, dei tuoi pensieri, delle tue idee e la possibilità di manifestare il Divino che abita dentro di te.

E’ importante sottolineare che qualsivoglia gesto, idea, pensiero o richiesta d’aiuto tu voglia esprimere, lo puoi fare qui!

Scrivi una mail o manda un messaggio su Whatsapp, qui sarai ascoltato, accolto, sicuramente.

Progetti attivi

Progetto Maohamed

Per parlare di Africa sento di doverti raccontare qualcosa che mi riguarda...