SCUOLA DI FORMAZIONE PER OPERATORE OLISTICO

Specialista in tecniche energetiche-spirito-corporee

Diploma riconosciuto
in Italia dal
Ministero del Lavoro

Il corpo è il tempio dello spirito, e cosa siamo noi se non esseri evanescenti in un’unità materiale che attua il cambiamento attraverso l’Amore?

Chi è l'Operatore Olistico specialista in tecniche energetiche-spirito-corporee?

L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute che opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate” per ritrovare l’armonia spirituale-fisica-emozionale attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.
La professione di Operatore Olistico specialista in tecniche spirito-corporee nasce all’interno del paradigma olistico in cui tutto è considerato interdipendente. Il professionista opera nella relazione d’aiuto accentuando il ruolo della creatività e della responsabilità nella crescita personale.
E’ una guida, non dogmatica, che aiuta la persona con tecniche specifiche a realizzare se stessa e a raggiungere il benessere integrando il corpo, la mente, il cuore e lo spirito in un processo di evoluzione personale, nello sviluppo delle potenzialità, dei talenti e delle capacità personali.
Prima di agire sugli altri, durante il percorso di formazione, l’operatore olistico, ha acquisito e sperimentato su di se le tecniche che propone, sviluppando egli stesso un’espansione della coscienza ed un orientamento sia teorico che pratico ad uno stato di benessere spirituale e fisico.
L’operatore è in grado di comprendere che le tecniche devono essere adattate allo stile di vita ed alle credenze dei suoi clienti, senza porsi in condizione conflittuale con loro.

Quale attività svolge?

Opera consapevolmente e responsabilmente aiutando le persone a favorire una cultura olistica ed un’educazione spirituale, volte a migliorare l’utilizzo delle risorse umane e la condivisione delle conoscenze, opera perseguendo il diritto alla libertà di ogni essere vivente ed è spinto nel suo operato dall’Amore.
L’operatore olistico non è un operatore sanitario, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, anzi ci collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale della persona.
Si rende disponibile ad esporre in modo circostanziato, in particolar modo con i suoi clienti e gli operatori sanitari, i possibili vantaggi che potrebbero derivare dall’integrazione delle diverse tecniche e delle sue metodiche.

Diploma riconosciuto
in Italia dal
Ministero del Lavoro

A chi è rivolto il corso?

  • Operatori Olistici che desiderano approfondire le loro conoscenze in materia di anatomia e fisiologia per offrire un servizio di maggiore qualità ai loro clienti
  • Professionisti del settore della salute e del benessere, come personal trainer, fisioterapisti, infermieri, che vogliono ampliare le loro competenze per migliorare la loro carriera e la loro offerta di servizi
  • Studenti di medicina e di scienze biologiche che desiderano migliorare le loro conoscenze di base di anatomia e fisiologia per sostenere i loro studi
  • Appassionati di benessere e di salute che desiderano approfondire la loro comprensione del funzionamento del corpo umano per migliorare la loro qualità di vita
  • Imprenditori nel settore della salute e del benessere che desiderano acquisire conoscenze di base in anatomia e fisiologia per migliorare la loro gestione aziendale e il loro servizio clienti
  • Massoterapisti e operatori di discipline corporee che vogliono acquisire una conoscenza più approfondita del funzionamento del corpo umano per migliorare la loro pratica professionale
  • Consulenti nutrizionali e dietisti che desiderano comprendere meglio come i diversi nutrienti e alimenti interagiscono con il corpo umano
  • Insegnanti di yoga e di altre pratiche di meditazione che vogliono integrare la loro comprensione dell’anatomia e della fisiologia nel loro insegnamento per offrire una pratica più completa e sicura ai loro studenti.

Chi può trarre beneficio dal nostro percorso formativo

In conclusione, il percorso formativo si rivolge a:

  • chi vorrebbe lavorare nelle spa, centri estetici, centri benessere, palestre;
  • chi vorrebbe lavorare come libero professionista;
  • chi vorrebbe aprire un centro olistico;
  • professionisti (estetiste, osteopati, fisioterapisti) che vogliono imparare nuove ed efficaci tecniche da inserire nel proprio curriculum;
  • amanti dei massaggi e discipline olistiche;
  • persone che non hanno nessun tipo di esperienza in materia e vorrebbero imparare nuove discipline professionali;
  • coloro che vogliono cambiare vita.

Diploma riconosciuto
in Italia dal
Ministero del Lavoro

Diploma riconosciuto
in Italia dal
Ministero del Lavoro

Riconoscimenti del corso di formazione

La formazione è riconosciuta da ENPACO, Associazione di categoria professionale, in base ai requisiti dalla Norma Italiana UNI 11601:2015 (www.enpaco.org).
Al termine del percorso formativo e superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di Formazione professionale di Operatore Olistico specialista in tecniche energetiche-spirito-corporee per lo svolgimento dell’attività ai sensi della L. 4/2013, che consente l‘iscrizione al registro professionale degli operatori olistici gestito da ENPACO ITALIA.
Il Percorso è finalizzato all’apprendimento di tecniche aventi lo scopo di ricreare benessere e rilassamento energetico atti a favorire sinergia e armonia fra mente e corpo senza fini curativi.
L’attestato rilasciato permette di lavorare presso le spa, centri benessere o come libero professionista, aprendo p.iva, emettendo regolare fattura specificando la legge di appartenenza (l. 4/2013 art. 6) e tipologia di trattamento eseguito.

Costi e modalità di iscrizione

Possono iscriversi al Scuola di Formazione per Operatore Olistico in tecniche energetico-spirito-corporee tutti coloro che hanno compiuto anni 18 ed in possesso del diploma di scuola superiore. Il candidato interessato all’iscrizione invia il proprio curriculum .
La scuola è biennale e la frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze non superiori al 20% e per giustificati motivi.
Alla fine del secondo anno, dopo la presentazione del lavoro di tesi, l’allieva/o che ha frequentato con regolarità le lezioni, svolto le incombenze indicate nell’Ordinamento Didattico e nel presente Contratto, riceverà un attestato di Operatore Olistico in Tecniche energetico-spirito-corporee riconosciuto da E.N.P.A.C.O. l.4/2013

Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento € 50 per la tessera associativa valida nel biennio da aggiungere alle quote sotto indicate.

La quota annuale del primo anno 2023/2024 è di Euro 1.980

Per i termini iscrizione clicca sul seguente pulsante:

Trasforma la tua passione in una carriera olistica
Iscriviti Ora!